Infiltrazioni di acqua dal camino? Ecco come rimediare

Infiltrazioni di acqua dal camino

Le infiltrazioni di acqua dalla canna fumaria possono essere una importante causa di degrado per la casa e vanno eliminate al più presto. Col tempo e l’usura, anche nelle strutture realizzate a regola d’arte, possono verificarsi rotture o crepe nelle quali si insinua l’acqua piovana.

Basta una piccola fessura alla base del camino per compromettere l’ermeticità del manto di copertura, causando infiltrazioni di acqua che, oltre al danno estetico, possono portare con sé rifiuti tossici, muffe e creosoto. Per questo è fondamentale riuscire a mantenere il camino chiuso ermeticamente.

Di solito la problematica si individua alla base del comignolo, cioè il punto di collegamento tra il tetto e la parte terminale della canna fumaria, una zona delicata che può essere particolarmente soggetta a infiltrazioni d’acqua.

Come impermeabilizzare la canna fumaria?

Per risolvere definitivamente il problema di infiltrazioni di acqua dal camino è necessario trovare una soluzione che innanzitutto sia resistente all’umidità, quindi prendendo in considerazione un materiale con proprietà resistenti all’umidità e anti-corrosione.

Poi è necessario tener presente la resistenza alle variazioni di temperatura, in quanto il camino è soggetto ad essere riscaldato fino ad alte temparature e di conseguenza i materiali impermeabilizzanti dovrebbero avere una bassa conduttività termica.

Infine è necessario che ci sia una resistenza all’usura. Questo perché considerato che la maggior parte dei materiali per coperture ha una durata di servizio di 15-20 anni, i materiali e gli elementi aggiuntivi dovrebbero anche servire a lungo per non sostituirli ogni 2-3 anni.

Come sigillare la base del comignolo per non far penetrare acqua in casa?

La parte di giunzione tra il tetto e la base del comignolo è sempre una zona molto critica per l’infiltrazione di acqua. E’ necessario impermeabilizzare la base del camino per evitare infiltrazioni di acqua. Per fare questo di solito si usa una base di lamiera metallica.

Il consiglio è di realizzarla perfettamente su misura. Per questo LattoneriaOnline.it viene incontro ad ogni tipo di esigenza, offrendo la possibilità di realizzare lamiera piegata su misura di tutti i materiali, e addirittura offre la possibilità di disegnare la propria scossalina da realizzare se eventualmente ci sono delle esigenze particolari, grazie allo strumento “Disegna tu”.